Quantcast
Channel: MyBaggy.com
Viewing all articles
Browse latest Browse all 18

Olanda low cost e delizie culinarie

$
0
0
Olanda low cost e delizie culinarie
L'Olanda è una nazione apprezzatissima in tutto il mondo per lo stile unico che la contraddistingue e nonostante i cambiamenti strutturali ed economici, è riuscita a mantenere intatto il suo fascino. La richiesta di voli low cost Amsterdam per questo si mantiene piuttosto alta (anche se la recenti regole sui coffee shop, potrebbero cambiare qualcosa) e partendo dall'aereoporto Malpensa con Skyscanner si possono trovare prezzi interessantissimi.

Scoprire le abitudini alimentari degli olandesi rappresenta poi un'ottima occasione per vivere ancora di più una vacanza in questa terra. La colazione tipica olandese comprende pane fresco con burro e marmellata, prosciutto e dolci con cannella, zenzero e chiodi di garofano, il tutto accompagnato da ricche quantità di tè o caffè. Alle 10:30 si fa generalmente una pausa caffè spesso nei cosidetti "bruin caffè" (o caffè marroni), il cui nome deriva dai muri anneriti dal tempo e dal tabacco. Si tratta di locali particolarmente tipici e accoglienti dove gli olandesi si ritrovano a chiacchierare, a leggere il giornale, a passare il tempo e a fare nuove conoscenze.

Il pranzo in Olanda è piuttosto semplice e comprende generalmente: pane imburrato e carne fredda servita con verdure, sempre accompagnati da tè e caffè. In estate in tantissimi preferiscono un piatto veloce noto come uitsmijter, composto da pane con carne e formaggio, serviti con uova fritte. D'inverno invece si passa alla erwtensoep, una zuppa di piselli spezzati con pancetta e lo stampot, un purè di patate e radici, insaporito con la salsiccia. Come dessert ci sentiamo di consigliare il budino con farina di semola e salsa di ribes (flalip).

Nel pomeriggio si fa nuovamente una pausa a base di tè o caffè, accompagnati pero' da prodotti dela pasticceria olandese (Gebak). Questa comprede pasticcini e cialde con burro e zucchero, ma se avete voglia di salato, potrete optare per le patatine fritte con mostarda e maionese. Alle 5 è di nuovo il momento di mangiare e di fare nuove conoscenze, visro che a quest'ora gli olandesi si ritrovano per un drink noto come borrel. Questo puo' comprendere birra, vino, sherry o gin, in olandese jenever, accompagnati da snack come: formaggio, noccioline e Bitterballen (polpettine croccanti di ragù di manzo)

La cena olandese inizia con verdure fresche e insalata, seguite da carne o pesce e da un dolce a base di latte. Nonostante le temperature rigide che contraddistinguono alcuni periodi dell'anno, gli olandesi amano scambiarsi visite con amici e parenti dopo cena, servendo per l'occasione tè e caffè con una fetta di torta o un dolce.

  • olanda low cost
  • cucina olandese
  • mangiare in olanda

    Viewing all articles
    Browse latest Browse all 18

    Latest Images

    Trending Articles